DYNAMIC CHOICE E DYNAMIC DRAWINGS (dettagli)
Descrizione delle funzionalità per configurare prodotti complessi come riduttori e motoriduttori di velocità
Selezione per prodotto
Questa procedura è utilizzabile quando l’utente conosce già la grandezza voluta e desidera generare una designazione, la documentazione e/o il disegno CAD 2D/3D.
Guidato nella selezione gli vengono proposte solo le possibili combinazioni con l’aiuto anche di alcuni dati prestazionali che consentono una prima valutazione dimensionale.
L’applicabilità di un motore elettrico o di una flangia per attacco motore (IEC o NEMA) è condizionata dal fattore di servizio attribuito alla potenza applicabile e visualizzato a fianco della flangia disponibile; configurazioni con fattore di servizio inferiore a 0.8 non vengono visualizzate (limite personalizzabile).
Sulla base dei parametri immessi, il programma definisce come prioritaria la serie e la grandezza selezionate prendendone come riferimento la coppia nominale con fs=1, inoltre provvede a ricercare nelle altre serie di prodotto, motorizzazioni che abbiano requisiti prossimi a quelli ricercati elencando a video quelle trovate.
Selezionato quella di interesse, l’utente può procedere alla successiva configurazione scegliendo le opzioni ammesse presentate dal programma, seguìto passo-passo da un help dinamico che propone gli argomenti contenuti nel catalogo riferiti alla selezione in corso.
A richiesta è possibile integrare il modulo per il calcolo e la verifica del carico radiale sull’albero uscita in base al tipo di applicazione richiesta (Ingranaggio, pignone per catena, ecc.).
E' necessario evidenziare che per effettuare queste selezioni utilizziamo solo i dati prestazionali base dei prodotti calcolando ogni volta quelli derivati, in questo modo possiamo gestire degli archivi molto ridotti e facili da gestire ed aggiornare.
Selezione per dati di applicazione (kW, coppia, rpm, fs)
Nel caso in cui l’utente non sia a conoscenza della serie e grandezza del riduttore ma disponga dei dati primari di applicazione come giri uscita, coppia o potenza, il programma calcola e ricerca le selezioni ottimali per ogni serie di prodotto proponendo tutte le alternative disponibili.
Sono presenti dei filtri per definire la selezione ottimale in base alla velocità in entrata e al fattore di servizio richiesto.
Essendo visualizzate tutte le serie con caratteristiche più simili alla prima, l’utente può a suo insindacabile giudizio procedere a selezionare un’altra serie con caratteristiche di suo interesse.
Nei motoriduttori viene effettuata la configurazione di un motore generico (o, se disponibile) personalizzato.